venerdì 1 luglio 2011

hai mangiato noci?

"AVER MANGIATO NOCI"
significato di questo proverbio:
Ecco uno dei tanti modi di dire della nostra lingua poco conosciuto ma "molto" adoperato da tutti coloro che nel corso della loro vita ­ loro malgrado ­ hanno avuto a che fare con i "mangiatori di noci" che, in senso figurato, si dice di persone che sono sempre mal disposte e di animo cattivo nei confronti di tutti quelli che, al contrario, cercano di assecondarle in tutto e per tutto. "Mangia noci", insomma, colui che parla sempre male di tutti. La locuzione è chiaramente una metafora, vale a dire un modo figurato: le noci ­ è noto a tutti ­ fanno l'alito cattivo e di conseguenza anche le ... parole che escono dalla bocca di coloro che le hanno mangiate. Il modo di dire, quindi, fuor di metafora o di sarcasmo, significa "possedere un animo cattivo" e "sparlare di qualcuno". Un bellissimo esempio di quest'espressione ­ ripetiamo, poco conosciuta ­ si può leggere nel Cecchi: "Be' Crezia / Tu ti sei risentita in mala tempra; / Oh sì, iersera tu mangiasti noci / Che t'ànno fatto sì cattiva lingua".


avrei preferito scrivere questo post lunedi..per lasciare questo week un pò meno pesante ma non ci riesco,le cose che ho letto da Merendina mi hanno fatta stare malissimo,da ieri.
cinque mesi fa chiusi il blog per colpa della signorina che ha avuto nuovamente il coraggio ed il "cuore" di offendermi a gratis,non le ho chiesto nulla,oltretutto eravamo in un blog di una delle ragazze a cui mi son legata moltissimo.
purtroppo nopn son riuscita a stare "zitta" come volevo,una parte di me diceva che dovevo star calma e di non considerarla perche è sempre la solita uan sorta di dr jekyll e mr hyde..
a volte mi son trovata bene a parlare con lei,ci siamo perfino scambiate ricette e consigli vari poi però riesce a cambiare radicalmente e ti tratta come fossi una pezzente o l'ultima arrivata.
io sto BENE, sono felice davvero so solo io i sacrifici che stoi facendo per costruirmi il mio futuro con l'uomo che amo alla follia.
inizialmente prima di convivere ci si vedeva prettamente il week..a volte capitava anche che fra settimana lui riusciva a finire prima di lavorare e ci si vedeva,io ho sofferto molto perche mi mancava tremendamente ma non ho mai visto questa cosa come un comportamento suo della serie "a me non mi frega niente di lei tanto so che nei week c'è" lui era davvero a pezzi io credo molto in noi e nel nostro amore.
la cosa che piu mi fa arrabbiare è quando una persona crede che le cose che pensa fa/dice sia legge.

 detto questo non vedo l'ora sia stasera per coccolarmi il mio cucciolo!
domani invece si va in montagna a trovare i nonni!!

buon week amiche mie

8 commenti:

  1. ripeto quello che ho detto da mere:a casa sua ognuno fa come vuole e amen.se voi state bene cosi, vivetela cosi..che nessuno lo sa meglio di voi.buon we tesoro.

    RispondiElimina
  2. Francy! hai ragione,devo fregarmene!!! :)

    RispondiElimina
  3. il mio blog è sempre là :-)non lo vedi piu? ti mando l'invito alla mail dove ti ho scritto l'altro giorno?

    RispondiElimina
  4. Francy fammi un favore mandami l'invito tramite la messaggeria di libero! :)

    RispondiElimina
  5. heheh anche secondo me..che tristezza. e poi continua eh

    RispondiElimina